La smerigliatura è un tipo di rifinizione meccanica che consiste in un’abrasione della superficie del tessuto al fine di ottenere una minima pelosità ma una maggiore consistenza e morbidezza alla superficie del tessuto.
La smerigliatura può essere ottenuta con vari strumenti abrasivi come tela abrasiva in corindone, tela abrasiva diamantata e spazzole abrasive.
A causa degli strumenti che vengono utilizzati e dell’effetto che viene dato da questa operazione, il processo di smerigliatura può essere spesso definito “smerigliatura”, “spazzolatura” e “lisatura”.
Vediamo i differenti tipi di smerigliatura:
Nel caso della smerigliatura a spessore il tessuto viene spinto contro il cilindro smerigliatore, da un cilindro di contrasto, posto ad una distanza prestabilita dal cilindro smerigliatore. Poiché questo spazio deve essere inferiore allo spessore del tessuto, viene rimosso uno strato di tessuto; a causa della rottura delle fibre, provocata da questa operazione, le fibre sono esposte e il tessuto acquista una superficie più consistente,
Questo tipo di smerigliatura è più comune nell’industria della pelle in quanto causa un’eccessiva abrasione della superficie del tessuto, che si traduce nella maggior parte dei casi in un eccessivo degrado delle caratteristiche fisiche del tessuto.
La smerigliatura a contatto è più comune nell’industria tessile e consiste nel mettere in contatto il tessuto con l’utensile abrasivo ad una certa tensione, che imposta la pressione di contatto tra il tessuto e l’utensile abrasivo.
Le variabili di questo tipo di smerigliatura sono diverse:
- il tipo di utensile (tela, diamante, spazzola)
- la velocit di rotazione dell'utensile
- la direzione di rotazione dell'utensile
- l'acro di contatto del tessuto con il cilindro lavoratore (utensile)
- la tensione del tessuto
- la velocità del tessuto