La Lucidatrice è una macchina per finissaggio e ha diverse funzioni, a seconda del tipo di tessuto che si sta lavorando:
1. Conferisce un effetto brillante ai tessuti acrilici o ad altri tessuti con pelo in fibre chimiche che reagiscono alla temperatura.
2. Permette di trattare con prodotti chimici i tessuti in lana e cashmere per conferire loro un aspetto brillante.
3. Gonfia gli anelli di un asciugamano in spugna di cotone, con effetto meccanico e termico.
Questa macchina non ha un’ampia applicazione come la garzatrice o la cimatrice ma fornisce effetti di finitura piuttosto interessanti
Il cuore di una lucidatrice è il cilindro lucidatore, questo cilindro è realizzato in acciaio cromato duro e presenta 4 scanalature elicoidali sulla sua superficie. Il rullo viene riscaldato a temperature comprese tra 100 e 280 ° C e ruota a velocità comprese tra 400 e 1200 rpm.
Il tessuto viene portato a contatto con il cilindro lucidatore, da un feltro in una speciale fibra resistente alla temperatura, che sostiene il tessuto e lo mantiene fermo durante il processo. Il feltro accostatore può essere regolato per far toccare al tessuto il rullo su un’area più piccola o su un’area più ampia, per regolare l’effetto.
L’alta temperatura del cilindro lucidatore ha un effetto termico sulle fibre chimiche, causandone la fusione e la rotazione dello stesso compie una azione di stiratura e finitura che conferisce al pelo un aspetto brillante.
Sulle fibre di lana e cashmere asciuga le sostanze chimiche e con l’azione combinata termica e meccanica del cilindro lucidatore dona loro un aspetto brillante.
Sulle fibre di cotone (spugna di cotone), il cilindro lucidatore ha la funzione di rendere la fibra più morbida e di sollevare gli anelli (campanelle) degli asciugamani di spugna, per favorire la successiva azione di cimatura.
Se facciamo una considerazione sul cilindro lucidatore, capiremo subito quanto la costanza della temperatura sulla larghezza del rullo, sia importante per un buon risultato. Se il rullo è più caldo al centro e più freddo ai lati, vedremo una differenza di effetto nel tessuto.
Per questo abbiamo dotato la Lucidatrice di un sofisticato sistema di regolazione della temperatura in modo da poter controllare la temperatura al centro e ai lati del cilindro lucidatore.